Curriculum-Dott. Silvio Antonio Marino senologo chirurgo - ginecologo

CURRICULUM



Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna nell’anno accademico 1991-92.

Abilitato all’esercizio della professione medica presso l’Università degli Studi di Bologna nella seconda sessione dell’anno 1992.

Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università degli Studi di Bologna (secondo D.Lgv. 257/91) nell’anno accademico 1995-96.
 

Dal novembre 1990 all’ottobre 1992 ha frequentato, come studente interno, la Clinica Ginecologica ed Ostetrica del Policlinico S.Orsola di Bologna partecipando assiduamente all’attività clinica e di ricerca dell’ambulatorio di senologia; ha presentato tesi di laurea sperimentale dal titolo: “Prevenzione e screening della neoplasia mammaria”.

Dal novembre 1992 all’ottobre 1996 in qualità di medico specializzando ha ricoperto compiti assistenziali in tutte le attività di reparto, ambulatoriali, di sala operatoria, sala parto e di guardia, comprese quelle notturne e festive; ha discusso tesi di specializzazione dal titolo: “L’esame citologico mediante agoaspirazione in senologia. Attendibilità della metodica nella nostra esperienza”.
 

Il suo principale interesse è stato indirizzato verso la Senologia: la pratica quotidiana e la frequenza di corsi e seminari presso alcune tra le più accreditate strutture nazionali lo hanno portato ad acquisire in questi anni ottime capacità diagnostiche nel campo mammario, impadronendosi della tecnica ecografica e dell’agoaspirazione; ha altresì maturato una discreta esperienza mammografica collaborando giornalmente con l’Istituto di Radiologia dell’Università e con il Centro Mammografico del Policlinico S.Orsola.
 

Ha acquisito una notevole esperienza nel campo della chirurgia oncologica mammaria frequentando dal novembre 1995 al giugno 1996 prima il Dipartimento di Chirurgia Oncologica del Netherland Cancer Institute di Amsterdam (Olanda), poi il Servizio di Chirurgia del Centre de Lutte Contre le Cancer Henri Becquerel di Rouen (Francia).
 

Ha collaborato nel corso del 1997 con il centro di Senologia della Clinica Ginecologica e Ostetrica del Policlinico S.Orsola in qualità di libero professionista a contratto, dove ha svolto l'attività ambulatoriale di routine, la diagnostica senologica di secondo livello (ecografia, prelievi citologici, eco-color-Doppler), chirurgia mammaria oncologica e ricostruttiva.
 

Dal 1999 al 2008, ha lavorato presso l’U.O. di Pronto Soccorso ed Emergenza Territoriale area Nord, dell’Azienda USL di Bologna, espletando oltre all’attività clinica, l’attività tutoriale chirurgica in merito alle prestazioni ambulatoriali di pronto soccorso mediante corso teorico-pratico e valutazione pratica finale.
 

Attualmente svolge la sua attività di specialista in diagnostica e chirurgia della mammella presso studi privati e centri accreditati.

E’ responsabile del Servizio di Senologia Clinica della Fondazione ANT dove svolge anche attività clinica di prevenzione dei tumori mammari.

Esegue annualmente circa 3000 visite senologiche e/o ginecologiche con ecografia mammaria/transvaginale; se necessario eventuali agoaspirati e/o biopsia chirurgica delle lesioni mammarie sospette.

Accanto all'attività clinica si dedica anche alla ricerca ed alla produzione scientifica, partecipando a numerosi congressi italiani ed internazionali; ha frequentato inoltre corsi teorico-pratici di aggiornamento. E' autore di pubblicazioni scientifiche inerenti la senologia.

E’ membro della FONCAM (Forza Operativa Nazionale sul Carcinoma Mammario) ed ex-allievo della Scuola Italiana di Senologia.

 


Facebook
Tweet
LinkedIn